Adice

E’ un’associazione senza scopo di lucro creata nel  Febbraio del 1999 secondo la legge 1901.

Sta operando a Roubaix, una città nel Nord della Francia in particolare con la popolazione immigrata (più del 50%, in maggioranza del Nord Africa)  con un elevato tasso di disoccupazione, soprattutto per i giovani con origini estere.
Il suo obiettivo in questo contesto è soprattutto la lotta alla discriminazione e favorire l’integrazione dei più svaggiati ( giovani, donne, disoccupati, persone immigrate), sostenendo la loro partecipazione ai programmi di mobilità Europea.

Ritiene la mobilità verso i  Paesi stranieri un’esperienza che dà la possibilità di sviluppare:


  • operatori sociali( solidarietà, fiducia in se stessi, apertura mentale, autonomia, spirito di critica in modo che essi siano più in grado di prendere parte al processo decisionale)

  • competenze professionali: di solito lavorano come volontari o tirocinanti su un’attività specifica dalla quale ottenere competenze( lavoro di gruppo, capacità tecniche)

  • apprendimento interculturale,che significa conoscere altre culture, accettare le differenze, sbarazzarsi degli stereotipi e condividere tutto ciò quando torna a casa.


Inoltre sta lavorando per dare ai giovani un’esperienza concreta riguardo la diversità culturale che caratterizza l’Unione Europea.